La pulizia degli alberghi o dei B&B è ed è sempre stata una delle cose a cui i clienti danno maggiore importanza. In tempi di internet e prenotazioni online, però, quest’aspetto è diventato ancora più cruciale.

Il successo o meno di una struttura turistica è sempre più legato, infatti, al concetto di reputazione online: se i miei clienti hanno lasciato recensioni positive avrò maggiore possibilità di essere scelto da altre persone, anche se distanti un intero continente rispetto alle prime. Se, al contrario, accumulo troppe recensioni negative, le possibilità sono praticamente azzerate.

Oltre alle recensioni spontanee degli utenti, anche i portali di prenotazione più famosi si preoccupano di richiedere una valutazione della struttura in cui i clienti hanno soggiornato; lo fanno di solito attraverso delle schede standardizzate che richiedono di dare un punteggio preciso per i vari aspetti del soggiorno, da “cortesia del personale” a “posizione”.

La “pulizia dell’hotel” è una voce essenziale e sempre presente.

PERCHE’ LA PULIZIA DEGLI ALBERGHI E’ PIU’ IMPORTANTE DI ALTRI FATTORI DI VALUTAZIONE

A livello strettamente numerico, nessuno può dire che il fattore “pulizia” abbia un peso maggiore rispetto alla voce, ad esempio, “posizione della struttura”. Eppure questa voce ha un duplice vantaggio strategico:

  • in promo luogo, di tipo psicologico: il turista medio non è molto disposto a transigere sulla pulizia della struttura. È più facile trovare chi sia disposto a pernottare un po’ più distante dal centro città ma soggiornare in un ambiente pulito piuttosto che il contrario.
  • In secondo luogo, la pulizia rappresenta una variabile su cui è facile agire. Spostare l’ubicazione dell’hotel, dotarsi di camere più grandi, aumentare i servizi non è facile; rendere l’hotel più accogliente con una pulizia migliore è invece un’operazione fattibile con una spesa limitata. Perché, quindi, rinunciare a farlo?

COSA VUOL DIRE LA PULIZIA PER IL CLIENTE

Pensate ai vostri ultimi viaggi. Sicuramente quando siete stati in hotel che erano stati recentemente rinnovati, la vostra percezione era di trovarvi in un ambiente anche molto più pulito.
Questo perché l’impressione che si ricava quando si soggiorna in hotel è influenzata anche da fattori come eventuali macchie o ombre sul muro, sulle tappezzerie, o rubinetterie non più brillanti.

La sensazione di pulizia, insomma, è collegata a quella di cura per gli ambienti. Laddove una delle due è presente, anche l’altra ne esce rinforzata. Là dove non ci sono macchie sul divano, anche il pavimento sembra più pulito. Là dove tutto è brillante, anche il bagno sembra più confortevole.

Quello che possiamo consigliare, perciò, è di alternare le pulizie ordinarie delle camere e degli ambienti comuni dell’hotel a operazioni straordinarie. Fate molta attenzione a non lasciare accumulare sporco nelle vie di fuga delle mattonelle né calcare intorno alle rubinetterie. Periodicamente procedete a quelle operazioni come la pulizia di divani e poltrone, la lucidatura dei marmi, il trattamento dei pavimenti in cotto o in parquet, il lavaggio e la sanificazione della moquette, che faranno sembrare tutto più nuovo e invitante..

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Pistone Servizi -Via Del Popolo, 106- Capannori (LU) (vedi sulla mappa) tel. 0583 429752 e-mail info@pistoneservizi.it- si occupa da 20 anni di servizi di pulizia per le imprese. Lavoriamo con comunità, alberghi, aziende e forniamo loro una serie completa di servizi. Contattateci per un preventivo gratuito, saremo felici di fare un sopralluogo.