Phone: +390583429752
Email: info@pistoneservizi.it

L’olio di cocco: un grande alleato per pulizie eco-friendly

L’inverno finalmente è finito e iniziate a sentire il bisogno di fragranze che vi ricordino l’estate? Una su tutte è senza dubbio quella del cocco. Avete sicuramente già provato l’olio di cocco come rimedio contro i capelli secchi e la pelle disidratata, ma… sapevate che è un ottimo alleato anche per le pulizie naturali?

 

Noi di  Pistone Servizi  (Via Del Popolo, 106 Capannori (LU) –vedi sulla mappa–  tel. 0583 429752) abbiamo raccolto 7 trucchi che porteranno nelle vostre case questo meraviglioso profumo e, magari, anche la sensazione di trovarsi su una spiaggia tropicale!

 

  1. Lucidare i mobili di legno

Il tavolo della nonna sembra sempre più rovinato e la vecchia credenza non ha più la lucentezza di quando l’avete acquistata? Per dare nuova vita ai vostri mobili di legno, basta mescolare un po’ di olio di cocco con aceto bianco e succo di limone. Una volta amalgamati bene gli ingredienti, applicate semplicemente sul legno la soluzione ottenuta e strofinate con un panno pulito. Non avete mai visto i vostri mobili splendere così, vero?

 

  1. Pulire l’argento (e non solo!)

Per far tornare a brillare le posate o i vostri anelli d’argento preferiti, l’olio di cocco è senza dubbio un’alternativa semplice e naturale ai detergenti chimici. Basta applicarne qualche goccia su un panno e strofinare gli oggetti per avere una perfetta lucidatura. E come bonus aggiuntivo? L’olio di cocco aiuta anche a rimuovere la ruggine dall’acciaio!

  1. Finalmente una doccia splendente

L’olio di cocco è perfetto anche come detergente naturale per la pulizia del bagno. Basta metterne un po’ su un panno umido e strofinare le pareti della doccia per eliminare qualsiasi residuo di gocce o sapone. E, per completare l’opera, lascia anche un profumo davvero piacevole!

 

  1. Dare nuova vita alla pelle secca

Le vostre scarpe, giacche o addirittura divani hanno visto giorni migliori? Fate respirare un po’ di aria nuova ai vostri oggetti di pelle strofinando la superficie con un panno umido e poi passandola nuovamente con un tessuto morbido imbevuto di olio di cocco. Se resta dell’olio in eccesso, basta toglierlo con un panno pulito e… ammirare la trasformazione!

 

  1. Riparare i cardini cigolanti

Sbarazzatevi dei piccoli fastidi della vita: fate cadere qualche goccia di olio di cocco in qualsiasi cardine o ingranaggio cigolante e… voilà! Quel rumore così irritante sarà immediatamente eliminato. Dite addio alle ricerche di prodotti specifici nelle ferramenta della vostra città e date il benvenuto a una soluzione naturale ed economica.

 

  1. Eliminare le macchie

Volete liberarvi di quelle misteriose macchie sul tappeto o sulla vostra tovaglia preferita? Con un panno morbido strofinate qualche goccia di olio di cocco sulle parti sporche e poi sfregate delicatamente con un altro panno pulito. Per le macchie più ostinate, basta aggiungere del bicarbonato di sodio al mix e applicarlo sulla macchia. Vedrete che risultati!

 

  1. Lucidare il parquet

Per ridare lucentezza al vostro parquet, sarà sufficiente strofinare il pavimento con olio di cocco e lucidarlo, poi, con un panno morbido pulito. Accorgimento importantissimo: ricordatevi di lasciare asciugare i pavimenti per un paio d’ore prima di camminarci sopra, altrimenti resteranno delle antiestetiche impronte su tutto il parquet!

 

Non dimenticatevi di mettere l’olio di cocco a disposizione del vostro addetto: i partner di  Pistone Servizi  (Via Del Popolo, 106 Capannori (LU) –vedi sulla mappa–  tel. 0583 429752)  conoscono tutti i trucchi per pulizie efficaci e naturali !!