Tutti abbiamo in casa almeno un oggetto fatto di legno!

Allora la domanda sorge spontanea, come faccio a curare i mobili di casa mia?

Il legno è un materiale particolare che richiede una manutenzione periodica per conservare la sua sua naturale lucentezza.

In questo articolo scoprirai come curare , lucidare e proteggere i tuoi mobili, pavimenti e infissi senza doverli sostituirli costantemente.

E’ bene ricordare che bisogna effettuare delle accurate pulizie per proteggere al meglio il legno perché la sporcizia può diventare un fattore rischioso per il loro mantenimento.

 

Prima di tutto bisogna sapere che ci sono alcuni fattori  che possono influenzare o cambiare il colore o la forma del legno a partire dal ambiente circostante e da ciò con cui viene a contatto. Ad esempio la luce influisce molto sul colore di questo materiale quindi si consiglia di collocare il mobile in una posizione neutra come anche  l’umidità che può cambiare la sua forma.

Passiamo adesso alla pulizia di questo materiale che è la cosa più facile da fare; basta spolverare con un panno di lana oppure un panno umido. Non usare strumenti che possono grattare o graffiare il materiale, rischierai di rovinare i tuoi mobili.

Ecco alcuni consigli naturali per la pulizia del legno:

 

 

Usare una miscela di aceto e acqua tiepida per pulire il legano laccato e naturale, per donare lucentezza invece bisogna creare una miscela di olio e aceto che servirà a far brillare i vostri mobili.

La cera d’api è un ottimo ingrediente per nutrire in profondità il legno come anche il sapone di Marsiglia. Basteranno poche gocce di cera d’api diluita in un po’ d’acqua per far tornare come nuovo il vecchio mobile.

Legno verniciato

Per i mobili antichi e di legno verniciato è bene usare solo una soluzione fatta da 3 parti di acqua tiepida e 1 parte di sapone di Marsiglia in scaglie, da passare con un panno di pile o di microfibra. Potete usarla anche per i pavimenti in legno, diluendo un po’ di più il sapone.

Per concludere possiamo dire che è davvero facile prendersi cura dei propri mobili, parquet e infissi grazie a questi fantastici consigli!

Nel caso non riesci a farlo da sola/o , ci siamo noi che facciamo per te!