Phone: +390583429752
Email: info@pistoneservizi.it

Come curare il nostro giardino in autunno

pulire il giardino in estate

Con l’arrivo della stagione autunnale, le giornate diventano sempre più corte e le temperature più fredde iniziano a farsi sentire. Di tutto questo non ne risentiamo solo noi ma anche il nostro giardino. Ecco perché in questo articolo oggi spiegheremo come prendercene cura in questo periodo dell’anno.

1.Svolgiamo piccoli lavori di manutenzione:

la prima cosa sicuramente da fare, sono i piccoli lavoretti come la rimozione delle foglie secche. I motivi sono principalmente 2. Il primo è che possiamo riutilizzarle come concime, il secondo è che sicuramente nel nostro giardino durante il periodo estivo si sono annidati acari e magari anche funghi; quindi, per scongiurare la loro presenza nel periodo invernale è bene svolgere accuratamente questo passaggio.

2.Coltiva piante e verdure di stagione:

chi ha detto che in inverno non possiamo coltivare piante o fiori?! Ci sono molte tipologie di piante, tra queste abbiamo:

  • Ciclamino
  • Crisantemi
  • Ortensie
  • Erica

Inoltre, è possibile, nel periodo invernale adibire una piccola parte del nostro giardino, all’orto, dove possiamo, piantare le verdure di stagione.

L’autunno è anche il periodo più adatto per piantare gli arbusti o le piante perenni. Questo perché, il periodo gli permetterà di sviluppare delle radici abbastanza robuste da superare il periodo invernale.

3.Concima il terreno:

Questo è il periodo dell’anno più adatto alla concimazione del nostro giardino.

Come prima cosa dobbiamo rimuovere, come già detto in precedenza, tutte le foglioline, stecchi e erba secca e se presente anche il muschio, che ostacola la crescita dell’erba.

Successivamente, buchi che si sono formati, li ricopriamo con un piccolo strato di terriccio, in modo da poter riseminare l’erba.

Infine, concimeremo il nostro giardino con il prodotto più idoneo.

4.Hai poco tempo, ma vuoi un giardino rigoglioso anche in autunno?

Contatta la Pistone Servizi, da oltre 28 anni, effettua servizi di giardinaggio per pubblici e privati.

Richiedi un preventivo gratuito.

www.pistoneservizi.it

0583/429752

Richiedi info.