Phone: +390583429752
Email: info@pistoneservizi.it

I trucchi per pulire a fondo la moquette

pulire la moquette

La moquette ha molti pregi, ma viene spesso ricordata per i suoi difetti. Oltre ad essere un tipo di pavimento molto accogliente, è anche un vero e proprio elemento d’arredo che contribuisce a pieno titolo allo stile abitativo grazie alla combinazione di colori e materiali.

La fama che la precede, però, la descrive come poco igienica e complessa nella manutenzione; proprio per questo è poco diffusa nelle nostre case e molto utilizzata solamente in ambienti come alberghi e altre strutture dotate di strumenti professionali.

Per coloro che non badano alla nomea e continuano ad amare e utilizzare la moquette, ecco qualche trucco per mantenerla pulita e disinfettata.

Pulire la moquette con l’aspirapolvere

Il trucco per mantenere l’aspetto e l’igiene della moquette consiste nel passare molto spesso l’aspirapolvere (2-3 volte la settimana), per evitare che polvere e sporcizia danneggino l’aspetto del tessuto. Qualche volta, in aggiunta all’uso dell’aspirapolvere, potete integrare quello del battitappeto, che si trova come accessorio dell’elettrodomestico.

Un altro trattamento per “lavare” a secco la moquette, ravvivandola ed eliminando gli acari, consiste nello spargere del bicarbonato su tutta la superficie, lasciare assorbire per qualche minuto e poi passare l’aspirapolvere.

Lavare la moquette

Il trattamento periodico non toglie la necessità di intervenire più a fondo con un lavaggio vero e proprio, se non altro per eliminare le macchie e trattare le zone sottoposte a maggior traffico.

A questo proposito, ricordate che è meglio prevenire piuttosto che curare: mettete tappeti o altre forme di riparo nelle zone di maggior traffico, per evitare la formazione di macchie e ridurre inoltre l’usura.

Quando è necessario un lavaggio, la cosa migliore è utilizzare apposite schiume “ a secco” da spruzzare sulla zona interessata e aspirare quando hanno assorbito lo sporco.  In alternativa, potete anche spazzolare la moquette con una scopa a setole rigide (da esterni) imbevuta moderatamente con una soluzione di acqua e shampoo specifico per moquette. Fate attenzione a non impregnare troppo la moquette e asciugatela accuratamente, perché la muffa è uno dei nemici della moquette.

Se volete affidarti a dei professionisti per il lavaggio della vostra moquette, noi di  Pistone Servizi  (Via Del Popolo, 106 Capannori (LU) –vedi sulla mappa–  tel. 0583 429752) saremo lieti di aiutarvi!