Phone: +390583429752
Email: info@pistoneservizi.it

In arrivo il Lucca Comics & Games!

Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre si terrà nella nostra splendida città la manifestazione Lucca Comics & Games, da anni palcoscenico italiano di riferimento per tutto ciò che è gioco ed intrattenimento.

La 5 giorni toscana del fumetto è ormai alle porte e per tutti coloro che si chiedono quale sia l’offerta proposta quest’anno da Lucca Comics & Games, in questa guida abbiamo raccolto gli appuntamenti e i padiglioni più interessanti della fiera.

Da semplice fiera del fumetto Lucca C&G si è evoluta nei suoi 52 anni di storia in un evento che accoglie i più disparati interessi: fumetti, cosplay, videogiochi, giochi da tavolo, cinema, serie TV e musica, tutti in un unico pittoresco involucro rappresentato dalle bellissime mura della nostra città. Ognuno di questi settori può vantare ospiti di fama internazionale, eventi a tema e spazi dedicati che non vorrete perdervi!

Fumetti

I fumetti sono e sempre saranno i protagonisti principali di Lucca Comics.
Tra stand gratuiti sparsi un po’ per tutta la città e giganteschi padiglioni come quello storico di Piazza Napoleone, dimora dell’ormai imprescindibile stand Panini, o la nuovissima installazione di Piazza San Giovanni, per l’occasione rinominata Piazza Star Comics, non sentirete certo la mancanza della carta stampata.

Ma parliamo di ospiti, perché anche quest’anno i nomi che saranno presenti sono di quelli grossi. Partiamo dal leggendario maestro Leiji Matsumoto, creatore del pirata spaziale più amato di tutti i tempi, il mitico Capitan Harlock, che imprimerà l’impronta delle sue mani nella Walk of Fame di Lucca C&G; oltre che a Junji Ito, maestro dell’horror psicologico giapponese, o di Mikio Ikemoto, autore dell’amato Boruto.

Numerosi saranno anche gli artisti Marvel e DC, molti dei quali daranno sfoggio delle loro abilità nell’Area Performance del Padiglione Carducci, per uno spettacolo indimenticabile. Ovviamente anche Leo Ortolani, autore dell’irriverente Rat-Man, sarà presente (come da 20 anni a questa parte), accompagnato da una lunga serie di autori italiani come Zerocalcare, LRNZ e Marco Checchetto.

Cosplay

Il meteo non sembrerebbe dei più favorevoli, ma i cosplayer di Lucca sono famosi per la loro tenacia e siamo certi che anche quest’anno non ci deluderanno. Come ogni anno, domenica 4 novembre si terrà il Lucca Cosplay Contest sul Main Stage a Baluardo San Donato, ma sabato 3 il palco ospiterà un’altra grande iniziativa: le selezioni italiane per l’European Cosplay Gathering, il campionato europeo di Cosplay che si svolgerà nel 2019 al Japan Expo di Parigi.

Da non perdere anche le numerose parate a tema, ce ne sono davvero per tutti i gusti: Blizzard, Final Fantasy & Kingdom Hearts, Disney, Game of Thrones e per omaggiare la presenza del maestro Matsumoto anche Capitan Harlock, Galaxy Express 999 e qualsiasi altra opera derivante dalla sua penna.

Cinema e serie TV

Netflix, Infinity, Warner Bros., Marvel e Fox sono pronti a darsi battaglia anche quest’anno, tra anteprime, ospiti e zone a tema. In Piazza Napoleone, Infinity porterà i fan di Big Bang Theory alla Cheesecake Factory, con possibilità di vincere mesi gratis di abbonamento e non solo, presenterà infatti anche in anteprima il primo episodio di Krypton, serie ambientata sul pianeta natale di Super Man 200 anni prima la nascita di quest’ultimo.

Netflix da parte sua ha intenzione di puntare sulla sua serie di punta di novembre, con l’anteprima del primo episodio di Narcos: Messico e la presenza dei due protagonisti della nuova stagione, Michael Peña e Diego Luna.

Tra gli appuntamenti da non perdere anche Doctor Who, la cui prima puntata dell’undicesima stagione sarà proiettata in anteprima nazionale (la serie arriverà su Rai 4 a partire dal 20 gennaio), il “tenero” Transformer Bumblebee che mostrerà 10 minuti della sua pellicola, il nuovo horror di J.J. Abrams, Overlord, ma anche la nuova fantastica avventura di Finn e Jake in Adventure Time – Vieni insieme a me.

Videogiochi

Arriviamo alla categoria che più tocca i videogiocatori, con ospiti, mostre, padiglioni a tema e postazioni per provare alcuni dei giochi più attesi dei prossimi mesi.

Tra queste ultime spicca sicuramente Marvel’s Spider-Man, che non solo sarà presente con un intero padiglione monotematico, ma vedrà anche l’intervento del Design Director Christian Cameron giovedì 1 novembre.

Altro nome importante è quello di Shinji Hashimoto, Producer di Kingdom Hearts III, che terrà un panel a proposito dell’imminente uscita del titolo sabato 3 novembre. Il gioco sarà inoltre celebrato presso Villa Bottini, con una speciale mostra a tema, comprendente postazioni per provare le ormai famose demo del Titano della Roccia e di Toy Story. Se cercate titoli da provare i padiglioni che dovreste ricercare sono però quelli di Nintendo e Bandai Namco, che quest’anno porteranno un’offerta davvero ricca.

Potrete trovare Nintendo a Piazza Bernardini, dove accoglierà i fan con demo giocabili di: Pokémon, Let’s Go: Pikachu & Eevee!, Super Smash Bros. Ultimate, Super Mario Party, Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odyssey e molti altri, compresa una selezione dei migliori titoli ‘terze parti’ come FIFA19, Dragon Ball FighterZ, The Elder Scroll V: Skyrim e Diablo III: Eternal Collection. Bandai Namco si sposterà invece alla Casermetta San Paolino e offrirà l’opportunità di provare: Jump Force, One Piece World Seeker, Ace Combat 7, The Dark Pictures – Man of Medan e 11-11 Memories Retold. Sarà presente anche un’area dedicata al neo-uscito Soul Calibur VI e lo store ufficiale.

Anche Blizzard tornerà a Lucca C&G 2018 con la sua Locanda di Hearthstone alla Casermetta San Regolo, dove i più appassionati potranno delapidare i propri risparmi al Blizzard Gear Store. In occasione dell’uscita di Diablo III: Eternal Collection quattro dei più affermati autori di fumetti italiani, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti e Ausonia, incontreranno i fan e firmeranno copie delle loro litografie presso lo stand Nintendo. Infine chi vorrà assistere alla cerimonia di apertura della BlizzCon.

Infine, l’esport sarà grande protagonista quest’anno: alla ESport Cathedral di ESL Italia in Auditorium San Romano si terranno gli Italian Esports Open 2018 by Vodafone che vedranno i più grandi talenti italiani e stranieri sfidarsi in tornei di Quake Champions, League of Legends, Clash Royale e Destiny 2; nasce inoltre l’ESport Palace in piazza Santa Maria, che ospiterà tornei di Heartstone, Assetto Corsa, Fortnite, Overwatch e Dota2, oltre a sessioni gratuite di coaching. Per gli appassionati di sim-racing ci sarà invece la Jean Alesi eSports Academy, prima grande operazione dedicata al talent scouting per videogamer professionisti.

 

 

Per la nostra Lucca, quindi, il numero elevatissimo di persone che raggiungeranno la città sarà sinonimo anche di un aumento del volume di affari. Un evento del genere infatti smuoverà l’economia dell’intera città sia in termini di entrate per gli esercizi commerciali, ma anche per il turismo: Lucca e tutte le zone limitrofe sono infatti state prese d’assalto, con un elevato numero di prenotazioni sia in strutture alberghiere che extra alberghiere.

Se avete bisogno dell’azienda giusta per le pulizie in alberghi, bed&breakfast o appartamenti affittati per il dopo evento, chiamaci allo 0583 429752 o vieni a trovarci nella nostra sede Pistone Servizi  in Via Del Popolo, 106 Capannori (LU) (vedi sulla mappa)saremo lieti di soddisfare ogni vostra esigenza!