Phone: +390583429752
Email: info@pistoneservizi.it

Manutenzione di Silos e Cisterne

Oggi in quest’articolo andremo a trattare la Manutenzione di Silos e Cisterne. I Silos e le Cisterne sono dei contenitori aperti e chiusi destinati all’immagazzinamento di materiale sciolto, di liquidi o gas. Innanzitutto, dobbiamo sapere la differenza tra questi due contenitori:
  • Il Silos è un recipiente verticale o orizzontale, atti al deposito di prodotti e merce granulare, che quindi hanno forma e consistenza polverosa. Sono principalmente utilizzati per lo stoccaggio di granaglie, carbone, cemento, nerofumo, trucioli di legno, prodotti alimentari e segatura.
  • Le Cisterne, invece, sono contenitori per liquidi, ideato principalmente per raccogliere l’acqua, l’uso si è successivamente esteso ad altri fluidi sia per scopi alimentari che tecnologici.

Come effettuare la Manutenzione di Silos e Cisterne?

Una corretta Manutenzione di Silos e Cisterne deve essere effettuata con le seguenti fasi:
  • come prima cosa rimuovere il materiale presente nei contenitori con l’apposito lavaggio delle pareti.
  • Successivamente deve essere effettuata la sanificazione mediante l’ausilio di prodotti autorizzati dal Ministero della Sanità con successivo risciacquo.
Effettuare questo tipo di manutenzione periodicamente è necessaria per preservare la struttura e per prevenire infestazioni. L’obbligo nasce anche grazie al sistema HACCP dove nel Regolamento (CE) 852/2004 viene confermato l’obbligo per gli operatori del settore alimentare di predisporre, attuare e mantenere le procedure basati sui principi del sistema. Gli operatori, infatti, sono tenuti a garantire che tutte le fasi di produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti, soddisfino i requisiti fissati dal regolamento stesso. Questo concetto viene ribadito anche nel pacchetto igiene, dove viene stabilito inoltre che le aziende devono essere riconosciute dall’Autorità sanitaria e registrate secondo le modalità stabilite.

Come fare una Manutenzione di Silos e Cisterne a norma di legge?

Per essere sicuri di rispettare tutte le normative del Regolamento e per fare una manutenzione ottimale, il consiglio è quello di affidarsi a ditte esperte che si occupano di questa tipologia di servizio. Pistone Servizi si occupa di pulizie di Manutenzione di Silos e Cisterne, e lo fa nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza. Interveniamo con un macchinario ad alta pressione che combina acqua calda e pressione fino a 180 gradi costanti, rimuovendo dalle pareti sporco e residui anche più ostinati . E’ questo l’unico modo per effettuare una Manutenzione di Silos e Cisterne. Contattaci per un preventivo gratuito allo 0583/429752 info@pistoneservizi.it