Phone: +390583429752
Email: info@pistoneservizi.it

Come pulire il pavimento in Gres Porcellanato

come pulire il pavimento in gres porcellanato

Esistono diversi tipi di pavimento e ognuno ha il suo metodo e regole per la manutenzione, in modo da renderlo splendente come nuovo. Oggi, in quest’articolo, parleremo di come pulire il pavimento in gres porcellanato. Come sappiamo è un tipo di ceramica, compatta, dura, non porosa. È un materiale molto versatile e resistente.

Questo tipo di pavimentazione può essere posato in diverse zone della casa e a seconda di questa è esposta ad uno specifico tipo di sporco. Per esempio, se posato in bagno potrà essere esposto al calcare, in cucina potrà essere macchiato da olio o salsa di pomodoro, negli studi dall’ inchiostro e così via.

Quali sono i prodotti e le attrezzature da utilizzare:

Come prima cosa dobbiamo stilare una lista di prodotti e attrezzature da utilizzare per effettuare la pulizia, in modo da non rovinare il nostro Gres, tra questi troviamo:

  • Aceto bianco (solo se opaco)
  • Sapone di Marsiglia
  • Alcol denaturato
  • Acqua
  • Secchio
  • Panno in microfibra
  • Scopa/aspirapolvere/panno cattura polvere

Come effettuare la pulizia:

Per effettuare la pulizia del Gres Porcellanato, innanzitutto, dobbiamo rimuovere, la polvere, i capelli e tutto quello che può accumularsi sulla superficie, utilizzando o la scopa, un panno cattura polvere oppure l’aspirapolvere, in modo da preparare il nostro pavimento alla pulizia.

Una volta terminata la fase di spolveratura, preparare la soluzione con gli ingredienti sopra indicati e con un panno morbido non abrasivo passarlo sulla superficie, infine, per non avere aloni risciacquare il tutto.

Quali sono gli errori da non commettere:

Nonostante sia un materiale di facile pulizia esistono alcuni errori che sarebbe opportuno non commettere, tra questi troviamo:

  1. Non lavare il pavimento dopo la posa: dopo aver posato il pavimento è bene, è bene effettuare il primo lavaggio con acido tamponato, in modo da togliere tutti i residui con la lavorazione;
  2. Pulire senza prima rimuovere lo sporco, prima di iniziare la pulizia è bene, come è stato detto già in precedenza, rimuovere lo sporco, per evitare si spargerlo su tutta la superficie o di accumularlo negli angoli.

Per avere una soluzione più efficacie e duratura?

Per non rischiare di rovinare il nostro pavimento e avere ottimi risultati si consiglia di rivolgersi a degli esperti che con l’ausilio di prodotti e attrezzature professionali vi garantiranno il risultato desiderato.

Pistone Servizi, da oltre 28 anni si occupa di pulizia di qualsiasi genere di pavimento, sia per privati che per aziende. Contattaci per un sopralluogo o un preventivo gratuito.

0583/429752

info@pistoneservizi.it