Il bicarbonato di sodio può essere un utile alleato per le vostre pulizie domestiche. E’ un prodotto dalle proprietà igienizzanti ed anti-batteriche e proprio per la sua versatilità si presta a numerosi utilizzi per le pulizie di casa. Scoprili con noi!

 

  1. Il bicarbonato di sodio per togliere cattivi odori

In una ciotola aperta versare circa 150 g di bicarbonato e riporla all’interno di scarpiere, armadi, frigoriferi, etc, …tutti quegli ambienti chiusi dove ristagnano cattivi odori. Il bicarbonato infatti è in grado di assorbire e neutralizzare tali cattivi odori ed eventuali muffe ed umidità. Negli armadi se aggiungete qualche goccia di olio essenziale di profumo questo rimedio fungerà anche da deodorante.

Bisogna cambiare il bicarbonato delle vaschette almeno una volta al mese, ma non gettatelo via, buttatelo negli scarichi, servirà per evitare la formazione di cattivi odori e prevenire il calcare.

Per lettiere di gatti, uccelli, o piccoli roditori o secchi dei rifiuti spargete un po’ di bicarbonato sul fondo.

 

  1. Il bicarbonato di sodio per pulire il forno

Per creare in pochi minuti un detersivo naturale per il forno è sufficiente 1 tazza di sale, 1 di bicarbonato ed 1 di acqua da mescolare. Con un panno stendete il composto sulla superficie interna del forno e lasciatelo agire per 1 ora circa. Potreste scrostare i residui di cibo rimasti attaccati alle pareti. Ripulite il tutto con una spugna umida.

 

  1. Il bicarbonato di sodio per pulire l’argenteria

Cospargete la vostra argenteria con una pasta costituita da 3 parti di bicarbonato ed 1 d’acqua. Strofinatela sugli oggetti delicatamente utilizzando un panno umido. Risciacquate con acqua tiepida ed asciugate per bene. Questa pasta renderà le vostre posate, ed altri metalli o materiali da pulire molto brillanti.

 

  1. Il bicarbonato di sodio per pulire i pavimenti

Potete sostituire i detergenti per i pavimenti con una soluzione di acqua calda ed un bicchiere di bicarbonato di sodio.

 

  1. Il bicarbonato di sodio per pulire i tappeti, tende, divani e materassi

Cospargete tappeti, tende, divani e materassi di bicarbonato e lasciate agire per 2 ore circa, il tempo necessario per neutralizzare gli acari. Infine rimuovete con l’aspirapolvere. Questo procedimento, di utilizzo del bicarbonato a secco,  ravviva i colori ed impedisce lo sviluppo di parassiti. Ripetete periodicamente, anche 1 volta a settimana in caso di allergie.

 

  1. Il bicarbonato di sodio per il bucato in lavatrice

Nella vaschetta destinata al detersivo liquido aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato, nemico degli odori ed anti-calcare per la lavatrice.

Può essere utilizzato anche come pretattante per le macchie sui tessuti: versate il bicarbonato sulla macchia, lasciate agire e dopo 10 minuti strofinate con una spazzola umida. Lavate poi in lavatrice.

 

  1. Il bicarbonato di sodio per la pulizia del bagno

Per far brillare sanitari, piastrelle, lavelli e vasche da bagno, cospargete le superfici con un po’ di bicarbonato e strofinate con un panno o una spugna umida. Per una maggior efficacia nella pulizia del vostro bagno se aggiungete del sale fino si formerà una crema abrasiva che servirà per disincrostare le superfici.

 

  1. Il bicarbonato di sodio per allontanare le formiche

Il bicarbonato serve anche per allontanare formiche o altri insetti dalle nostre case. Spargete la polvere di bicarbonato sulle fessure da cui arrivano gli animaletti.

 

  1. Il bicarbonato di sodio per pulire i piatti

Per agevolare la rimozione di macchie e di unto aggiungete un cucchiaio di bicarbonato all’acqua per l’ammollo di piatti e pentole, questo consente di potenziare l’effetto detergente.

Il bicarbonato può essere usato anche per la vostra lavastoviglie, per ripulirla e deodorarla. Per evitare la formazione di odori cospargete il fondo della lavastoviglie con del bicarbonato prima di ogni lavaggio.

 

  1. Il bicarbonato di sodio per tubature e scarichi

Versate mezzo bicchiere di bicarbonato in scarichi o tubature per eliminare i cattivi odori ed impedire che si riformino, e fate scorrere l’acqua. Da ripetere una volta ogni dieci giorni.

 

Questi sono solo alcuni degli usi del bicarbonato per le pulizie. Spero di avervi dato alcuni consigli ed idee per poterlo utilizzare. E’ un prodotto naturale e spero che come noi stiate sempre più attenti all’ambiente.

Continuate a seguire il nostro blog Pistone Servizi  (Via Del Popolo, 106 Capannori (LU) –vedi sulla mappa–  tel. 0583 429752) altri preziosi consigli verranno presto pubblicati.

 

Buona giornata a tutti!