Telefono: +39 0583 429752
Email: info@pistoneservizi.it

Disinfestazione Formiche: come eliminarle

Alcuni insetti sono talmente comuni da essere spesso sottovalutati. È il caso delle formiche, instancabili lavoratrici che incontriamo tanto spesso da non farci quasi più caso. Qualche volta, leggermente infastiditi, spruzziamo un po’ di spray, senza preoccuparci delle conseguenze, né di controllare cosa succederà dopo. In realtà, le formiche non sono poi così innocue. Questi imenotteri, particolarmente ostinati, oltre a nutrirsi di carcasse in decomposizione, sostanze organiche in putrefazione e simili, con tutto ciò che ne consegue, possono anche danneggiare le strutture edilizie.

disinfestazione formiche

La Camponotus Ligniperda

Ha un colore scuro tendente al rossastro ed è piuttosto grande (6-14 mm). Scava gallerie nel legno, che non mangia e che preferisce marcescente, dove costruisce i propri nidi. Frequentemente erode travi, infissi e altre opere lignee, danneggiandole seriamente. Raggiunge il massimo della sua attività nel periodo caldo. La sua dieta si basa su insetti morti e melata di afidi. Proprio per questo motivo trattare con insetticidi è pressoché inutile.
disinfestazione formiche

La Lasius Niger

È la classica formica dei giardini. Può misurare dai 3 ai 4 mm., tende al nero ed è ricoperta da una tipica peluria argentea. Nidifica nel suolo e si nutre principalmente di melata, arrivando a proteggere gli afidi, fino a ospitarli nei propri nidi. È una specie comune, che predilige ambienti non troppo asciutti, come i giardini ed è solita penetrare all’interno delle abitazioni in cerca di cibo. Anche in questo caso trattare con insetticida all’esterno non risolve il problema.
disinfestazione formiche

La Crematogaster Scutellaris

Detta anche “testa rossa”, di dimensioni variabili tra 4 e 6 mm., nidifica preferibilmente sotto alla corteccia degli alberi. Non è infrequente trovarla nel legno marcescente e nelle fessure murarie. La sua alimentazione primaria è basata su piccoli insetti e invertebrati, ma la melata è un ottimo sostituto. Spesso, infatti, si trova associata a colonie di afidi.

Se stai cercando la soluzione a questo fastidioso problema prova il nostro servizio di disinfestazione formiche e non rimarrai deluso. Chiedi subito un preventivo gratuito o contattaci nella sede più vicina utilizzando la sezione contatti.

Servizi di disinfestazione

Richiedi subito un preventivo Gratuito