Oggi in quest’articolo andremo a trattare la Manutenzione di Silos e Cisterne. I Silos e le Cisterne sono dei contenitori aperti e chiusi destinati all’immagazzinamento di materiale sciolto, di liquidi o gas. Innanzitutto, dobbiamo sapere la differenza tra questi due contenitori:
- Il Silos è un recipiente verticale o orizzontale, atti al deposito di prodotti e merce granulare, che quindi hanno forma e consistenza polverosa. Sono principalmente utilizzati per lo stoccaggio di granaglie, carbone, cemento, nerofumo, trucioli di legno, prodotti alimentari e segatura.
- Le Cisterne, invece, sono contenitori per liquidi, ideato principalmente per raccogliere l’acqua, l’uso si è successivamente esteso ad altri fluidi sia per scopi alimentari che tecnologici.
Come effettuare la Manutenzione di Silos e Cisterne?
Una corretta Manutenzione di Silos e Cisterne deve essere effettuata con le seguenti fasi:- come prima cosa rimuovere il materiale presente nei contenitori con l’apposito lavaggio delle pareti.
- Successivamente deve essere effettuata la sanificazione mediante l’ausilio di prodotti autorizzati dal Ministero della Sanità con successivo risciacquo.