Phone: +390583429752
Email: info@pistoneservizi.it

Pulizie naturali: ecco i detergenti che abbiamo in casa

Dovremmo sempre più spesso stimolare la nostra consapevolezza sui problemi ambientali e sensibilizzarci sulle problematiche legate alla sostenibilità. Cosa possiamo fare nel nostro piccolo? Senza saperlo, ogni giorno buttiamo via dei detergenti naturali che potremmo invece recuperare.

Noi di Pistone Servizi  (Via Del Popolo, 106 Capannori (LU) –vedi sulla mappa–  tel. 0583 429752)  , esperti in materia di pulito e pulizie, abbiamo raccolto per voi una lista di ingredienti naturali molto comuni, che possono anche essere utilizzati per le pulizie, riducendo l’abuso di sostanze chimiche.

 

Aceto 

L’aceto è un valido sostituto degli sgrassatori: usato sulle superfici regala brillantezza e profumo. Quello che normalmente si acquista al supermercato contiene in genere il 5% di acido acetico, l’ingrediente principale per eliminare grasso e batteri. L’aceto è particolarmente adatto a decalcificare i depositi minerali o per la pulizia di pavimenti che non hanno bisogno di essere incerati. E’ perfetto, inoltre, per pulire il frigorifero elimina con facilità i residui oleosi e combatte anche i cattivi odori lasciati dal cibo. Come si utilizza? Basta diluirlo in una bacinella con acqua e passare le superfici con un panno morbido imbevuto di questa soluzione

Limone

Il limone, grazie all’acido citrico, è il più efficace fra i disinfettanti natura

li. Per questo è un ottimo alleato per igienizzare gli oggetti della cucina o pulire il forno. E’ anche un metodo efficace per pulire a fondo i giocattoli dei vostri bambini basta diluire il succo di un limone in un litro di acqua bollente e strofinare a fondo gli oggetti con un panno immerso nel liquido. Questo agrume è favoloso anche come sbiancante: basta mettere a bagno i panni chiari in una soluzione composta da 4 parti di acqua e una parte di limone, lasciare agire una notte, poi mettere al sole una mezza giornata e risciacquare il tutto.

 

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è estremamente utile per rimuovere residui di colla o adesivi da legno, plastica o pelle: ricordate di provarne sempre una piccola quantità in una zona poco visibile, per evitare la formazione di antiestetici aloni. Può essere utilizzato, inoltre, al posto della cera per ridare vitalità al legno reso opaco dall’usura, magari aggiungendo qualche goccia della vostra essenza profumata preferita. Volete rimuovere i cattivi odori dallo scarico del lavandino con ingredienti totalmente naturali? Versate un cucchiaio d’olio d’oliva mischiato con dell’olio essenziale profumato. Per finire, l’olio d’oliva è anche ideale per rimuovere macchie ed aloni dalle superfici in acciaio inox.

 

Fondi di caffè

I fondi di caffè sono l’ideale per assorbire i cattivi odori: possono essere posti all’interno del bidone della spazzatura o in

un piccolo contenitore nel frigorifero, oppure possono addirittura essere strofinati sulle mani dopo aver tagliato aglio o cipolla. Hanno anche una proprietà sgrassante: potete fare una miscela di acqua calda e 2-3 cucchiai di polvere di caffè per passare i piatti prima di lavarli (diminuendo la quantità di detersivo necessaria). Non dimentichiamo che i fondi di caffè possono essere utilizzati come fertilizzanti naturali. Basta sistemare il caffè alle radici delle piante oppure diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle foglie.

 

Per qualsiasi richiesta contattaci oppure chiama allo 0583 429752, l’impresa  Pistone Servizi  (Via Del Popolo, 106 Capannori (LU) –vedi sulla mappa–  tel. 0583 429752)  sarà lieta di farti un preventivo gratuito.