Ebbene si! Perché è importante sapere come salvaguardare gli istituti per l’istruzione dal nostro perfido nemico COVID.
La scuola: il principale luogo di contagio per bambini e famiglie, uno degli ambienti con il maggior numero di virus e batteri che circolano in piena libertà tramite una moltitudine di canali. Banchi, banchini, sedie e scrivanie sono solo alcuni degli oggetti attraverso i quali avviene la loro diffusione.
Considerate le dimensioni infinitesimali di questi microrganismi luoghi apparentemente puliti possono rivelarsi carichi di agenti infettanti. A questo riguardo è utile sapere che un’efficace pulizia in ambito scolastico contribuisce a rendere salubre l’ambiente dove soggiorna quotidianamente un numero rilevante di persone.
Per rendere o mantenere sano un determinato ambiente è fondamentale pulire e disinfettare bene le superfici che ci circondando eliminando cosi il rischio di ammalarsi o contrarre virus e batteri.
Possiamo dire quindi che gli interventi di pulizia e sanificazione vengono definite come “attività complesse” perché sono composte da più operazioni collegate tra loro. Perciò l’obiettivo a cui tendono (ovvero un ambiente pulito) è fortemente dipendente dalla continuità con cui le stesse vengono svolte.
Pulire significa rimuovere il materiale estraneo visibile (polvere, sporco ecc) da oggetti e superfici con l’impiego di acqua con o senza l’uso di un detergente. Questo processo è indispensabile ai fini delle successive fasi.
Disinfettare significa eliminare o ridurre i microrganismi patogeni (capaci cioè di indurre una malattia) tramite agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), questi ultimi contribuiscono alla distruzione o all’inattivazione del carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare.
Tuttavia per far si che questi due servizi rendano l’ambiente impeccabile e sano servono i materiali giusti.
I prodotti necessari e maggiormente usati per la pulizia sono
– i detergenti per superfici e pavimenti
– le creme abrasive per i sanitari
– i disincrostanti
– i disinfettanti per arredi e oggetti più facilmente contaminabili
Proprio per questo esistono delle aziende che sono specializzate in questa materia che attraverso le apparecchiature e gli strumenti giusti riescono a contribuire alla salute delle persone e dell’ambiente.